Spezza con...CERNIT!

Reply
come si modella
icon13  view post Posted on 15/12/2007, 22:54Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 21:14

Tutti i modelli si costruiscono partendo da poche forme di base come sfere, dischi, nastri, cilindri e coni. Prima di cominciare a modellare occorre avere ben chiaro in mente l’oggetto nelle sue forme essenziali. Ad esempio: un petalo di rosa è una pallina schiacciata che viene modellata a forma di petalo, su cui si segnano poi le nervature con il rovescio di una lama di coltello. Si ottengono bellissimi effetti combinando Cernit con materiali come vetro, pietruzze decorative, piume, ecc… Possono inoltre essere usati come stampi sul Cernit ancora morbido delle foglie o dei pizzi che lasciano la loro impronta in maniera estremamente chiara. La lavorazione può essere eseguita con gli utensili più semplici come coltelli, stuzzicadenti, spremiaglio. Ci sono alcune regole che rendono più facile modellare con Cernit. E’ importante che le mani e il piano di lavoro siano ben puliti. Il materiale reagisce molto alla temperatura: il calore lo rende più malleabile, mentre con il freddo diventa più duro e quindi più facile da strutturare. La solidità di Cernit può essere controllata con il calore: si preriscalda il forno a 35°-45°C e si riscalda il materiale per 5 minuti. Se diventa più morbido lo si modella finché è ancora caldo, se invece diventa più duro lo si fa ben raffreddare prima di iniziare a modellare. Il Cernit, una volta manipolato (impastato, arrotolato, scaldato) si può plasmare come si vuole, si può tirare ottenendo una sfoglia sottilissima oppure si può stampare. Per togliere le impronte digitali e in ogni caso per separare le parti si usa l’acqua fredda. Se la pasta diventa troppo morbida modellandola la si mette in frigorifero e il freddo la rende di nuovo più dura. Lasciato esposto all’aria Cernit non asciuga, dovrebbe però essere conservato in un luogo fresco. Il Cernit si indurisce definitivamente cuocendolo in forno preriscaldato 100° e 130°C. Il tempo di cottura varia tra i 15 e i 30 minuti, a seconda della grandezza e dello spessore degli oggetti. Si può poi facilmente rifinire il tutto con della carta vetrata. Dopo che una parte è indurita può essere dipinta e decorata nei modi più svariati. Per dipingere il Cernit sono adatti colori ad acqua, colori acrilici e cosmetici in polvere. Per una maggiore resistenza del colore occorre lavare l’oggetto, prima di dipingerlo, con acqua e detersivo oppure lo si può levigare con carta vetrata finissima (400). Il colore si fissa poi con la vernice finale Cernit. Per decorare ed abbellire gli oggetti date libero sfogo alla vostra fantasia – con Cernit le idee prendono forma.

VISITA IL MIO FORUM: CREAZIONI FIMO E DECOUPAGE!!! CLICCA SUL LINK:

WWW.MANIINCERNIT.FORUMFREE.NET

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/12/2008, 01:36Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/3/2009, 13:30

:B): Ciao Roberta 21, mi piacerebbe sapere in che tipo di negozio si trova il cernit e se è adatto a "legare" tra loro, parti di materiali diversi o della stessa composizione; es: lo stucco da marmo "tenax" bi-componente, indurisce per reazione chimica in 10/15 minuti a 20° e, nel solidificarsi può, al bisogno, unire 2 sassi tra loro come un collante .Il tutto diventa indivisibile quando la reazione è terminata. Spero anche che il cernit non rilasci nell'acqua, sostanze tossiche, altrimenti l'idea che mi era venuta per una sua utilizzazione non potrà avere seguito. Grazie infinite della cortese risposta che mi vorrai inviare e, nell'attenderla, ti auguro un enorme Buon Lavoro. Bye bye. :B): Ricky

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2008, 10:39Quote

Senior Member

personalmente preferisco il fimo perchè lo trovo più fcile da lavorare, perchè il cernit è molto più morbido e quindi mi si appiccica troppo nelle mani; a parte questo, cmq, è un materiale molto resistente, quando lo tiri fuori dal forno è ancora "morbido" ma nel giro di 5-10 minuti si raffredda e solidifica, quindi non ritengo ci sia bisogno di usare un sasso per compattarlo. non conosco il "tenax" quindi non so di cosa parli eheh, scusami, però posso dirti che il fimo e il cernit resistono abbastanza bene.
non mi è mai capitato di mettere il cernit nell'acqua quindi non ti saprei proprio dire cosa succede..
spero di esserti stata utile,buon lavoro a te!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/12/2008, 17:47Quote

Advanced Member

Ciao Roberta e grazie della risposta che mi hai inviato. Il "tenax" è uno stucco che viene utilizzato dai marmisti per ricostruire ed unire parti di oggetti in marmo o pietra. E' sempre morbido nel barattolo ma non appaena lo mescoli nella giusta proporzione col suo catalizzatore, (una pasta bianca) inizia una reazione chimica che lo solidifica in circa 10 minuti. Durante la reazione si scalda talmente da non poterlo tenere in mano nuda. Una volta raffreddato, si è certi che la reazione chimica è terminata e l'impasto è solido come un sasso. Mi potresti dire in che negozi si trova il cernit o il fimo, cortesemente? Ferramenta..... Belle arti.... colorifici....? Ti ringrazio e ci "vediamo" qui alla prossima. Buona serata da Ricky. :B):

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/12/2008, 18:10Quote

Senior Member

io lo acquisto nei negozi di decoupage...quindi si, nei negozi di belle arti lo trovi!!! =)

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/12/2008, 01:24Quote

Advanced Member

Grazie molte, Roberta. Ho guardato una piccola parte dei tuoi lavori in questo sito e devo dire che sono davvero belli. Complimenti. Adesso, mi guardo anche il resto.... Ciaoo. :B): Ricky.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/12/2008, 12:38Quote

Senior Member

ti ringrazio....purtroppo con lo studio non ho molto tempo da dedicare ai miei lavoretti, quindi mi miglioro molto lentamente eheh! si fa quel ke si può!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
6 replies since 15/12/2007, 22:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

***LINK***
Clicca sul banner!!!
Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us ">